Ciambella Rustica
Finalmente possiamo riprendere a stare insieme e vedere gliamici, sempre prendendo le giuste precauzioni, ma non vedol'ora di invitare qualcuno a casa per trascorrete una bella seratain giardino.
Siccome voglio godermi la tanto agognata compagnia,preparerò in anticipo una ciambella rustica, ricca e leggera,come sempre.
cottura : 40 min
dosi 10 PersoneIngredienti
- 350 gr di acqua a temperatura ambiente
- 10 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra
- 600 gr di farina Senatore Cappelli
- 10 gr di sale
- 100 gr di salame tagliato a tocchetti
- 100 gr di prosciutto tagliato a tocchetti
- Scamorza con o senza lattosio nelle quantità desiderate secondo i gusti personali
- Pepe
- Parmigiano reggiano q.b.
Preparazione
Con un impastatrice oppure a mano, unire la farina con l'acqua, il lievito di birra, lo zucchero ed il sale. Cominciare a lavorare.
Se l’impasto risulta troppo duro aggiungere un po’ di acqua perammorbidirlo.
Quando l'impasto si presenta morbido, aggiungere i salumi e lascamorza, il pepe e il parmigiano reggiano, continuare adimpastare e amalgamare tutti gli ingredienti.
Una volta terminato lasciare lievitare l’impasto per 2 ore circaall’interno di un contenitore coperto (la pasta deve crescerealmeno il doppio all’interno della ciotola)
NOTA: per una maggiore digeribilità prolungare i tempi dilievitazione. Dopo la prima fase di lievitazione creare un salame con l'impasto edisporlo in una teglia per ciambelle imburrata e infarinata si puòdisporre l’impasto e continuare la lievitazione per altri 30 minuti.
Trascorso questo tempo, infornare in forno caldo statico a 250° per40 minuti.